Seguici su
Cerca
DescrizioneWhistleblowing è uno strumento di segnalazione delgi illeciti regolametata dal D.L. n.24/2023. 
Questo strumento prevede la possibilità di denunciare all'autorità giudiziaria o contabile o divulgare pubblicamente le informazioni sulle violazioni di comportamenti, atti od omissioni che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica di cui sono venute a conoscenza nell'ambito del proprio contesto lavorativo.
Le Pubblcihe Amministrazioni hanno l'obbligo di attivare propri canali di segnalazione che garantiscano la riservatezza dell'identità del segnalante, di tutte le persone coinvolte nella segtnalazione, della segnalazione stessa e della relativa documentazione, inoltre sul sito istuzionel devono riportate informazioni chiare riguardanti le procedure e i presupposti per effettuare le segnalazioni.
L'obbiettivo è quello di proteggere i soggetti segnalanti da qualsiasi ritorsione o discriminatorie derivanti direttamente o indirettamente dalla segnalazione ( es. licenziamento, demansionamento, sosopensione).
L'onere di provare che tali condotte o atti sono motivati da ragioni estranee alla segnalazione è a carico di colui che li ha posti in essere ( ad. es. il datore di lavoro).
Enti o persone che ritengono di aver subito ritorsioni possono usare il sistema di segnalazione indviduato e pubblicizzato dall'ente stesso.
Nel caso in cui l'ente non abbia individuato un sisitema che tuteli la riservatezza delle persone segnalanti, è possibile rivolgere la segnalazione all'ANAC che informa immediatemnete il Dipartimento della funzione pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e , in seguito, ha il compito di acquisire elelmnti istruttori indispensabili all'accertamento delle ritorsioni.
Come canale di segnalazione interno questo Ente ha aderito alla piattaforma WhistleblowingIT a cui si può accedere tramite il seguente link.

Pagina aggiornata il 28/02/2024 11:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri